Sorbetto cremoso al limone, ricetta vegana

Senza gelatiera, questo sorbetto cremoso vi conquisterà veramente e aiuterà a rinfrescare i vostri pomeriggi in veranda con una nota morbida di gusto.

Sorbetto cremoso al limone
  • 500 ml di acqua;
  • 500 gr di zucchero;
  • 500 ml di succo di limoni bio (circa 5 grossi limoni da succo);
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata;
  • 200 ml di panna di soia, semi montata;

Versare l'acqua in un tegame e portare a bollore, lasciando bollire scoperto e a fuoco medio per 5 minuti quindi versare lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento, portare nuovamente a bollore lasciando bollire a fuoco medio per altri 5 minuti. 

Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Intanto spremere i limoni e versare il succo già pesato nella o sciroppo freddo, unire la scorza grattugiata, versare in un contenitore meglio se di acciaio, va bene anche un tegame, e mettere a congelare. 

Mescolare il contenuto dopo circa 1 ora con una frusta d'acciaio e aggiungere la panna di soia semi montata mescolando bene. Non preoccupatevi se non si assemblano bene la panna con il liquido, lo faranno alla prossima mescolata. Rimettere nel freezer e continuare a mescolare con la frusta ogni ora circa per altre 2 o 3 volte.

Un'idea in più per servire il vostro sorbetto? Provate a servirne una pallina sul fondo di un bicchiere da spumante, aggiungete una fragola affettata e versatevi sopra dell'ottimo spumante: ideale da servire a San Valentino, a Capodanno o in ogni vostra occasione speciale.

Commenti