Carciofi crudi in insalata

L’insalata di carciofi crudi è un contorno sano  e salutare, da fare in questo periodo in cui i carciofi sono veramente tenerissimi. Basta solo pulire bene e affettare sottilmente i carciofi e condire a piacere! Per quando riguarda il condimento di quest’insalata restiamo sul classico olio, limone e prezzemolo ma lanciatevi pure in altri abbinamenti sfiziosi tipo il grana e olive nere, arance e finocchio, mele e formaggio e via dicendo lasciando fare alla vostra fantasia.
Inutile dire che questa insalata di carciofi crudi è ideale sia per i vegani che i vegetariani ma anche per tutti quelli che sono sempre alla ricerca di… bontà e leggerezza! Per 4 persone.

  • 4 carciofi della vostra varietà preferita, tenerissimi e freschi;
  • 2 limoni bio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1 spicchio d'aglio piccolo;
  • sale marino e pepe bianco macinato al momento;

Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure fino ad arrivare alle foglie più interne e morbide, tagliateli in 2 eliminando la barba (non dovrebbe esserci) che trovate in mezzo.
A questo punto lasciateli 10 minuti a bagno in acqua fredda e il succo di 1 limone. Trascorso questo tempo scolateli e tagliateli a fettine sottilissime e mettere in un'insalatiera.
Condire con l'aglio tritato finemente (o schiacciato semplicemente), un filo d'olio d'oliva, un po' di sale e pepe, abbondante prezzemolo tritato e il succo di 1 limone, lasciando insaporire una decina i minuti prima di servire.

Commenti