I pancake per tutti gli usi

Questi pancake sono i più semplici da fare con i bambini, per la loro colazione oppure la merenda. Non c'è nemmeno bisogno bilancia di pesare gli ingredienti, tutto ciò che serve è una tazza o un bicchiere, e inoltre si accostano benissimo sia al gusto dolce che a quello salato.


  • 1 uovo grande bio;
  • 1 tazza di farina autolievitante;
  • 1 tazza di latte;
  • sale marino;
  • olio d'oliva;



Rompere l'uovo in una ciotola, aggiungere la farina, il latte e un piccolo pizzico di sale marino. Frullare con la frusta il tutto fino ad ottenere una bella pastella liscia. Mettete una padella larga a fuoco medio e dopo un minuto o poco più, aggiungere mezzo cucchiaio di olio spargendolo in modo uniforme. Aggiungere un mestolo di pastella nella padella, lasciando abbastanza spazio per sistemarne altri, infatti ogni mestolo farà una frittella. Cuocere le frittelle per 1 o 2 minuti, o fino a quando le bollicine appaiono sulla superficie e il fondo è dorato, quindi utilizzare una paletta per capovolgere con cura. Quando le frittelle sono dorate da entrambi i lati, trasferire su un piatto da portata caldo. Ripetere le operazioni con la pastella restante, aggiungendo 
mezzo cucchiaio di olio nella padella se necessario. Servire le frittelle subito,
sormontate da un ciuffo di yogurt naturale e frutta se vi piace.
Suggerimento: Queste frittelline semplicissime faranno la gioia dei vostri bambini: se li terrete con voi durante la preparazione, il divertimento è assicurato!




Commenti