I crackers fatti in casa

Per uno stuzzichino salutare ecco dei crackers integrali senza sale al rosmarino e semi di sesamo. La ricetta veramente sfiziosa l'ho vista sul sito di Nicoletta Carbone e non ho resistito alla voglia di rifarla e, credetemi sono veramente ottimi.
Suggerimento per la festa di Halloween: se volete divertirvi lavorate delle forme tipo ossa di morto e distribuiteli insieme agli altri dolcetti ai vostri amici per la festa.


  • 250 g di farina 100% integrale di grano tenero;
  • 80 ml di acqua;
  • 30 g di olio extra vergine di oliva;
  • 2 cucchiai di semi di sesamo tostati;
  • 2 cucchiai di rosmarino secco tritato;
  • 1 cucchiaino di paprica (secondo i gusti dolce o piccante);

Mescolare la farina con i semi tostati, il rosmarino e la paprica (tenete da parte un po' di semi e rosmarino per decorare la superficie), aggiungere l’acqua e l’olio e impastare bene. Lasciate riposare l’impasto coperto con un telo per 20 minuti a temperatura ambiente, quindi stendere con il mattarello fino a raggiungere pochi (4/5) millimetri di spessore. Cospargere la superficie con altro rosmarino tritato e semi di sesamo e ripassare con il mattarello per farli aderire bene. Spennellare con olio extravergine di oliva. Con un coltello fate dei rettangoli, in modo da ricavare la forma dei classici crackers, fate poi dei buchi con uno stecco sulla superficie e infornare 10/12 minuti a 200°.
Potete sostituire le spezie e le erbe come più vi piace. Usate gli ingredienti e i sapori che preferite ( formaggio grattugiato, olive, pomodoro secco tritato... ma sempre senza sale!

Commenti