I bocconcini meraviglia

Ho preparato questi bocconcini, ideati appositamente dal grande Jamie Oliver per colazione e il successo che hanno avuto tra i miei lupetti famelici è stato eccezionale tantè che nemmeno ho avuto il tempo per immortalare le loro bocche divoratrici...scusate, volevo dire il piatto!
Come dicevo, questi bocconcini croccanti sono un'invenzione di Jamie. Goloso com'è li ha creati croccanti fuori e morbidi dentro, da farcire ancora caldi, per colazione. Potete metterci di tutto: dalla marmellata alla crema di nocciola, dalle uova strapazzate al miele e banane, dalle fragole e yogurt al salmone affumicato e limone...I miei li hanno farciti con tanta nutella, mentre io li ho preferiti con burro e prosciutto affumicato.


  • 500 gr di farina 00,
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato,
  • 1 bustina da 7 g di lievito istantaneo per pizzaiolo,
  • 2 cucchiaini di sale marino,
  • una presa di bicarbonato;
  • olio di semi di girasole;

Preriscaldare il forno a 170 °  e ungere con olio di girasole una teglia per focaccine da 12. Mettere tutti gli altri ingredienti in una ciotola e versare 600 ml di acqua tiepida. Sbattere il tutto fino a ottenere una pastella sciolta, dovrebbero bastare solo pochi secondi e asciare lievitare per 10 minuti. Quando il composto ha assunto una consistenza appiccicosa, con un cucchiaio riempire ogni buco della teglia fino quasi al bordo e infornare. Cuocere per circa 35 minuti, o fino a quando i bocconcini fuoriescono dal buco e assumono una colorazione dorata. Sfornare e fare raffreddare su una gratella per alcuni minuti, poi servire ancora calde con tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Commenti