Crema gelata al cioccolato in salsa al caffè e rhum

Sembrerà strano ma questa ricetta riesce a sovvertire l'idea del classico gelato pur, nel contesto, mangiando un "gelato"( nel senso letterale della parola). Di facilissima preparazione e per la gioia degli appassionati, il "gelato" a bagnomaria vi toglierà ogni desiderio perciò mettiamoci al lavoro. Un consiglio: potete riciclare le uova di pasqua ricevute in regalo oppure quella tavoletta da mezzo chilo che tenete nascosta in dispensa nella speranza che non la trovi prima la vostra metà e vi lasci a mala pena solamente l'incarto...Con le dosi indicate si ottiene circa gr: 800 di prodotto pari al contenuto di uno stampo da plumcake.

  • 500 gr di cioccolato gianduia o latte o fondente,
  • 800 ml di panna da montare,
  • 1 tazza di caffè ristretto,
  • 1 bicchierino di rhum,
  • 1/2 cucchiaino di maizena,
  • 100 gr di nocciole sgusciate.
Spezzettare il cioccolato in un tegame posto a bagnomaria, unire gr: 500 di panna e sciogliere il cioccolato mescolando con una spatola facendo scaldare ma non deve bollire, quindi togliere dal fuoco e fare raffreddare bene. In un padellino tostare le nocciole e poi frantumare nel mortaio oppure sul tagliere usando un batticarne e versare sul fondo dello stampo da plumcake già foderato con la pellicola. Quando il cioccolato è freddo montare con il frullino ad immersione oppure nella planetaria per almeno 5 minuti alla massima velocità, quindi versare nello stampo da plumcake preparato, livellando bene e passare in frigo per almeno 3 ore( oppure un'oretta in freezer).
Preparare la salsa utilizzando il resto della panna, gr: 300 circa, e porre in un tegame, unire il caffè nel quale scioglieremo la maizena e fare sobbollire a fuoco moderato fino a che la panna assuma una consistenza leggermente cremosa, togliere dal fuoco e aromatizzare con il rhum. Versare la salsa sul fondo di un piatto da portata e sistemarvi al centro il gelato già rappreso in frigo, capovolgendolo per esporre la granella sottostante( potete aggiungerne dell'altra a piacere). Servire accompagnando con la salsa al caffè. La crema gelata al cioccolato si può congelare, ma occorrerà tirarla fuori dal frigo almeno una decina di minuti prima di servire.










Commenti