Ricetta siciliana: scorzette d'arancia ricoperte al cioccolato

Se condividete il fatto che le scorze d'arancia sono buone, che ne dite se sono pure ricoperte di cioccolato? Assolutamente sublimi.


Scorzette d'arancia candite e ricoperte al cioccolato
200 gr di cioccolato fondente min. 50%
150 gr scorzette d’arancia candita,
1 noce di burro.

Per fare queste scorzette ricoperte dobbiamo prima temperare il cioccolato che, anche se potrebbe essere un'operazione complessa , cercheremo di semplificare un po' con poche e semplici operazioni.
Riempire la vaschetta della cucina con acqua fredda e tenetela pronta per raffreddare il cioccolato.

Sciogliere il cioccolato già tritato in un tegamino posto a bagnomaria e aggiungere il burro, va evitato assolutamente che gocce di acqua calda possano andare dentro il cioccolato in fase di scioglimento.

Quando è tutto quanto bello sciolto e abbastanza lucido(ad una temperatura di circa 75°: non deve bollire!) togliere i tegamini dal fuoco e immergere in acqua fredda quello con il cioccolato e, continuando a girare, lasciare scendere la temperatura fino a 28° gradi circa ( fare la prova del labbro: poggiare il cucchiaio con il cioccolato sul labbro e deve essere tiepido).

Rimettere il tegamino di nuovo dentro quello con l’acqua calda per fare risalire nuovamente la temperatura, sempre mescolando con la spatola, di 5/8 gradi al massimo, quindi cominciare a immergere le scorzette tagliate a striscioline una per una tenendole per un lato e poggiarle su un foglio di carta forno fino a completo raffreddamento.

Commenti