Ricetta siciliana: bomba di riso al prosciutto

La bomba di riso al prosciutto o al ragù di carne con pisellini e formaggio, è veramente una bomba di sapore.
Tutto il sapore di un gustoso ripieno, chiuso dentro un guscio di risotto altrettanto gustoso. Amo preparare questo piatto la vigilia di Natale perchè è veramente buono, perchè piace veramente a tutti, perchè fa parte della mia tradizione.


500 gr: di riso tipo Roma,
300 gr: di pisellini,
150 gr: di prosciutto cotto affumicato,
Bomba di riso al prosciutto
200 ml: di besciamella,
200 gr: di scamorza affumicata a dadini,
6 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 cipolla,
3 uova,
1,5 l: di brodo di pollo o vegetale,
Burro e pangrattato.

Bomba di riso al ragù di carne
Preparare il risotto al solito con il burro, la cipolla tritata e il brodo aggiunto a poco a poco. Appena pronto togliere dal fuoco e aggiungere il prosciutto tagliato a dadini piccolini e lasciare intiepidire, quindi condire con 4 cucchiai di formaggio e 2 uova sbattuti insieme. Imburrare una teglia a cupola del diametro di cm: 22 e con i bordi alti e cospargere di pangrattato quindi versarvi una parte del risotto distribuendolo bene anche ai lati. Versare al centro i pisellini precedentemente cotti e conditi con la besciamella, 1 uovo e il resto del formaggio. Coprire il tutto con il restante risotto, cospargere di mollica abbondantemente e fiocchi di burro. Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Volendo si può sostituire il ripieno di pisellini con un ragù di carne molto ristretto e arricchito a piacere con pisellini, funghi, formaggio filante...

Commenti